sabato 14 gennaio 2012

aprire un'osteria al sud italia conviene

La mia passione più grande sono sempre stati i vini. Non sono un ubriacone, però mi piace bere un bicchiere di vino a pasto e il sabato con gli amici una birra mangiando una pizza o un panino al fast food. Il mio più grande sogno è aprire un'osteria ma io vivo nel sud italia e qui non c'è la cultura di andare a mangiare e bere in osteria. Nella mia città ce n'è solo una e ci sono 60.000 abitanti. Quando vado nel nord italia nelle cittadine grandi come la mia, in ogni via trovo un'osteria. Lì tutti bevono, anche le donne e hanno la cultura di andare prima di pranzo a bere un bicchiere di vino e mangiare qualche stuzzichino per stuzzicare l'appetito. Vorrei aprire un'osteria ma credo che se vorrò esaudire il mio sogno, dovrò spostarmi al nord. Una mia amica mi ha raccontato che la zia qualche hanno fa ha aperto un'osteria in una cittadina vicino a quella dove abito io, e dopo 4 mesi ha chiuso perchè entravano al massimo 3 o 4 persone al giorno. Una vergogna. non capisco perchè qui non c'è la cultura di assaggiare un bicchiere di buon vino. Un'altra cosa che mi piacerebbe aprire è un ristorante ma sò che è un lavoro molto impegnativo e bisogna saperci fare. i miei genitori avevano un ristorante in città, e lavoravano bene, ma erano altri tempi, ormai bar ristoranti e tutte queste attività, chiudono, perchè c'è crisi e la gente preferisce risparmiare e cucinare a casa, piuttosto che andare in ristorante a spendere minimo 30 euro a testa per una cenetta o un pranzo in compagnia. I giovani si uniscono, si quotano e fanno uno spuntino tra amici. in effetti, tutto sommato, fanno bene. E' meglio stare attenti a non spendere più del dovuto perchè il futuro è grigio dal punto di vista economico.

Nessun commento:

Posta un commento