venerdì 10 febbraio 2012

per studiare è meglio una stanza o un monolocale. quale facoltà

Ho tanti dubbi. Ho valutato che se vado a studiare mi servono tanti soldi ogni mese e quindi non posso iscrivermi a una facoltà dove c'è l'obbligo di frequenza perchè non avrei il tempo di lavorare. il mio sogno è diventare un'infermiera e quindi dovrei fare ogni giorno 6 ore di lezione minimo, e poi tornare a casa e studiare e lavorare nel fine settimana, sarebbe un massacro. Un'altra facoltà che mi piace molto è "servizi sociali", quindi penso che alla fine mi iscriverò a questa facoltà, ma sono consapevole che non mi darà la possibilità di trovare lavoro come se studiassi al corso di infermieristica. Le infermiere sono molto richieste e c'è sempre bisogno di loro negli ospedali. Sia infermieristica che servizi sociali sono a numero chiuso quindi dovrò studiare per il test di ammissione. Sò già che i posti sono pochi e che le richieste sono tante, quindi mi sto già preparando psicologicamente e sto già studiando. Un'altra cosa alla quale ho pensato è questa: conviene prendere una stanza singola in affitto o un monolocale? il prezzo più o meno è lo stesso. Però ci sono i pro e i contro in tutti e due i casi. Il monolocale ti permette di avere la tua indipendenza, hai un bagno tutto per te e una cucina tutta per te. Però sei solo e se ti serve qualcosa non sai a chi chiedere, inoltre se dovesse entrare un ladro o un malvivente, per una ragazza sarebbe una situazione traumatica. Se si vive con altre persone si può contare sull'aiuto di qualcuno, si socializza, si chiacchiera, non ci si sente mai soli, però bisogna convivere e superare tutte quelle piccole fissazioni che si hanno, per stare bene con le altre persone. Gli spazi in questo caso sono limitati perchè si vive in una stanza e c'è un solo bagno per 2 o 3 persone. Bisogna dividersi gli spazi a seconda del tempo che si ha a disposizione e bisogna fare i turni per pulire. Deciderò in base a tutte queste cose.

Nessun commento:

Posta un commento