martedì 7 febbraio 2012

mia figlia ha 2 anni e si trucca. non sò come comportarmi

Ho 33 anni e ho una splendida bambina di 2 anni e poco più. Ho anche un'altra figlia di 13 anni. La bambina più grande non mi ha mai dato problemi. A 13 anni ancora si veste come dico io, non chiede di comprarle la borsetta o i tacchi, non si è mai truccata. Si comporta molto bene, studia ogni giorno e ha voti altissimi a scuola. Mia figlia minore ha 2 anni e si comporta come una donna di 20 anni. Ogni mattina quando io sono addormentata e lei scende dalla culla, va in camera mia e si trucca di nascosto. Fa un pasticcio, ma vi dirò che per avere 2 anni è abbastanza brava. L'altro giorno mi ha "obbligata" a mettersi il rossetto rosso e l'ombretto rosa. Ho dovuto cedere perchè sennò non saremmo mai riuscite ad arrivare in tempo alla recita di mia nipote. Allora prima di andare alla recita mi ha chiesto di comprarle un paio di scarpe col tacco. Ma non è normale che una bambina di 2 anni faccia domande del genere. Siamo andate alla recita e quando è finita l'ho portata in un negozio d'abbigliamento femminile e le ho fatto scegliere un pò di roba. A lei non piaceva niente, l'unica cosa che ha scelto è stata una minigonna brillantinata che ovviamente non ho comprato perchè era per una bambina di 9 anni. Ho deciso quindi di portarla dalla psicologa, che mi ha tranquillizzata dicendomi che i bambini passano una fase dove vogliono imitare la propria mamma. In ogni caso mi ha raccomandato di non cedere alle richieste di mia figlia, di non farla truccare perchè prenderebbe l'abitudine e non riuscirebbe più a farne a meno. Poi ha detto di comprarle io per ora i vestiti perchè è troppo piccola per scegliere da sola. Spero tanto che mia figlia cambi perchè non voglio che diventi una poco di buono. ciao a tutte le mamme del mondo, soprattutto a quelle che hanno figli difficili come la mia. baci.

Nessun commento:

Posta un commento