lunedì 6 febbraio 2012

mangiare sano a colazione è importante

sono una maestra d'asilo e ho notato che i bambini a colazione non mangiano volentieri la frutta. Io insegno ai bambini di 4 - 5 anni e noto che si portano da casa merendine di ogni tipo, qualcuno addirittura a colazione mangia un pezzo di pane con il salame. roba da matti. La colazione è una cosa molto importante e quindi ho avuto un'idea...quella di insegnare ai bambini cosa si mangia a colazione. Li ho messi tutti in cerchio alle 9 della mattina e ho chiesto loro cosa mangiano a casa a colazione. La maggior parte di loro hanno risposto che non mangiano niente a colazione ed è per questo che poi arrivano al pranzo senza forze e non ci danno neanche il tempo di servire il primo perchè hanno tanta fame. Altri di loro hanno detto che bevono il thè e i biscotti ma il thè non è adatto a un bambino di 4 anni perchè contiene teina che è simile alla caffeina. Qualcun'altro mangia il latte ma hanno detto che lo lasciano sempre nella scodella perchè non li piace. La maggior parte di loro non fanno colazione, o se la fanno, mangiano una merendina al cioccolato o alla marmellata come i flauti, i trancini, saccottini e tutta roba simile. Ai bambini piacciono molto anche i biscotti, in modo particolare i pan di stelle. Io ho spiegato che la colazione ideale è una bella scodella di latte con un pò di cereali, ma non quelli al cioccolato, ma quelli naturali. Poi una spremuta d'arancia o un frutto. Ho detto loro anche che se fanno una colazione sana crescono più forti e più grandi ma non mi sembravano convinti. quello che ho capito è che le famiglie non si preoccupano che i bambini mangino bene a colazione, tutti vanno sempre di fretta e la colazione viene sottovalutata dalle famiglie italiane. In altri stati a colazione si siedono tutti assieme a tavola, tutta la famiglia, e mangiano una colazione sana e abbondante. Da noi non c'è la cultura, purtroppo. Mi raccomando, fate fare ai vostri figli una buona prima colazione.

Nessun commento:

Posta un commento