domenica 15 gennaio 2012

case troppo care nelle grandi città

Io vivo in un paesino ma voglio trasferirmi in città per studiare. Purtroppo non ho la possibilità perchè gli affitti sono troppo cari e di comprare una casa con un mutuo proprio non se ne parla, perchè è impossibile dal momento che ancora non sono laureata e non ho una posizione sicura e quindi non ho uno stipendio a fine mese. La mia intenzione è di studiare medicina quindi dovrò seguire un percorso molto lungo e difficile. I miei mi pagano le bollette e mia zia che non ha figli mi paga le tasse universitarie ma dovrò comunque lavorare per pagare l'affitto e per mangiare ... inoltre ci sono i libri e tutto il resto, l'abbonamento del tram e le fotocopie, penne, quaderni ecc... a roma le tasse universitarie sono care ma non come a milano. Le tasse meno care si trovano a bologna, sono le meno care d'talia infatti bologna è la città universitaria per eccellenza. A me piacerebbe tanto studiare a roma ma oltre alle tasse c'è il problema dell'affitto. Una stanza vicina all'università costa minimo 300 euro ... intendo una stanza singola. non mi posso accontentare di un posto letto perchè non riesco a convivere con un'altra persona soprattutto se è un'estranea. L'unico modo che ho per pagare l'affitto è quello di lavorare ogni sabato notte come ragazza immagine in un locale a roma ma i miei non vogliono perchè è un mondo un pò particolare. Allora ho chiesto un pò a un mio amico se mi trova un lavoro come barista il sabato notte o come pizzaiola anche se è raro che assumano pizzaiole femmine io sò fare bene la pizza e questo è un punto a mio favore. Spero tanto che lo stato decida di abbassare almeno le tasse universitarie, perchè gli studenti non ne possono più di fare sacrifici su sacrifici per raggiungere i loro obiettivi. auguri a tutti gli studenti d'italia.

Nessun commento:

Posta un commento